Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie

BREVE DESCRIZIONE

L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie è un percorso formativo volto a favorire lo sviluppo di competenze manageriali da applicare nei contesti di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

PRESENTAZIONE DEL MASTER

L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie ha come principale obiettivo lo sviluppo di competenze manageriali da applicare in contesti quali Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

Il Master affronta tematiche attuali e contenuti altamente specialistici del settore sanitario. In particolare questo percorso formativo si distingue per un approccio fortemente pratico, valorizzato dalla presenza di numerosi case study.

Nel programma didattico vengono analizzati argomenti estremamente importanti quali l’organizzazione aziendale, l’importanza del bilancio come strumento di analisi e controllo, il controllo di gestione e marketing, i sistemi di pianificazione e programmazione alla promozione della salute, sistemi di qualità, epidemiologia, il controllo dei costi e il risk management.

Il Master, inoltre, dedica un importante focus alla compliance normativa (D.lgs. n. 231/2001, Sicurezza sul Lavoro, GDPR) e volontaria e sulla responsabilità sanitaria, senza trascurare di aspetti di conduzione e management di alcune funzioni comuni al sistema impresa, quali: la gestione delle risorse umane (HR), la comunicazione e il marketing, l'IT e la digital transformation.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master si caratterizza per il combinato impiego di lezioni tradizionali in aula e di lezioni supportate da modelli di apprendimento basati sulla pratica e l’interazione, attraverso l'analisi e la risoluzione di case study ed esercitazioni in Excel.

Il Master, della durata di 4 mesi da svolgere in aula o in Video Live Streaming, è erogato in 24 lezioni (12 Sabati), dalle ore 9:30 alle 18:30.

I principali moduli che compongono il percorso formativo sono:

  • LA NUOVA SANITA’: PUBBLICO E PRIVATO VERSO UNA NUOVA RIORGANIZZAZIONE
  • L’IMPORTANZA DEL BILANCIO COME STRUMENTO DI ANALISI E CONTROLLO
  • IL CONTROLLO DI GESTIONE E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
  • DALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE AL CONTROLLO DEI COSTI
  • RISK MANAGEMENT E RISCHIO CLINICO
  • IL MARKETING E IL SISTEMA QUALITÀ
  • RESPONSABILITÀ SANITARIA
  • DALLA VALUTAZIONE ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE
  • IL SUPPORTO DEI SISTEMI INFORMATIVI EVOLUTI NELLA SANITA’
  • LA COMPLIANCE NELLE AZIENDE SANITARIE: SICUREZZA SUL LAVORO E TRATTAMENTO DATI (cd. GDPR)

DESTINATARI

Il master è rivolto sia a laureati/laureandi in discipline giuridico-economiche e tecnico-scientifiche e a professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale che già operano nei servizi sanitari.

PREZZO

In aula: 2.650 €

In Video Live Streaming: 2.385 €

È attiva una riduzione del 20% per iscrizioni fino al giorno 22 settembre 2021.

Inoltre è prevista una riduzione extra 5% per pagamenti in un'unica soluzione.